Storia

La Tenuta

Nasce nel

1966

Tenuta Arena è l’espressione della sensibilità e dell’entusiasmo di una nuova generazione che continua la tradizione di famiglia iniziata nel 1966, da sempre distinta per la passione nella coltivazione dell’ulivo e l’amore per i sapori di una volta, e che ogni anno in autunno rinnova la magia dell’olio. Col passare dei decenni la famiglia Arena crede sempre più sugli ulivi, ingrandendo di anno in anno la propria azienda, situata sulle colline di Piazza Armerina, una città posta proprio al centro della Sicilia, in provincia di Enna, storicamente legata all’agricoltura fin dall’epoca romana, sino a dotarla dell’attuale consistenza di circa quaranta ettari di uliveti, rispettando i criteri di una moderna e razionale olivicoltura: sesto sei per quattro metri, impianto di irrigazione a goccia, coltivazione rigorosamente biologica. È in questa cornice che da oltre 50 anni la Famiglia Arena si occupa dell’arte dell’Olio Extra Vergine d’Oliva, assicurando la tracciabilità completa, dalla materia prima al prodotto finito, rigorosamente a Km 0.

La varietà di ulivi (Biancolilla e Nocellara) tipici del territorio, coltivati e raccolti a mano con la presenza di un agronomo, che segue le fasi di coltivazione dell’ulivo, ci garantiscono qualità e genuinità del nostro prodotto. La qualità ottenuta è il massimo raggiungibile grazie al rispetto di un disciplinare rigoroso che regola tutte le fasi della produzione, la filosofia è stata sempre quella di produrre un Olio Extra Vergine di Oliva non soltanto eccellente ma unico, dotato delle tipicità che solo questo territorio collinare può offrire, poichè il clima mite conferisce all’olio quella forza e vigore che solo la terra di Sicilia può dare.

Al termine della giornata di raccolto, in meno di 12 ore le olive sono trasportate al frantoio. Si molisce di giorno o di notte, purché sia il prima possibile. È il momento più delicato ed emozionante poichè un frutto, chiamato oliva, viene trasformato in olio. Le olive vengono molite in estrazione a freddo, l’olio viene trasportato in appositi serbatoi al deposito dove viene selezionato, controllato e stoccato. Durante il periodo di stoccaggio sottoponiamo periodicamente l’olio ad analisi chimiche ed organolettiche per verificare che non intervengano alterazioni o problemi di ossidazioni.

L’olio extravergine dopo una naturale decantazione è imbottigliato e confezionato senza essere filtrato per non privarlo della naturalezza e ricchezza di aromi, sapori, profumi e proprietà organolettiche. Pronto per essere spedito e servito nelle vostre tavole in Italia e all’estero. Il nostro olio possiede una bassissima percentuale di acidità adatto anche ad essere consumato dai bambini. Utilizziamo in base alle norme di legge, un tappo antirabbocco che garantisce la qualità e autenticità del nostro prodotto, bottiglie scure per poter proteggere al meglio l’olio dalla luce ed etichette antimacchia per garantire l’eleganza e l’estetica della nostra bottiglia.




L’olio viene

L’olio viene spremuto a freddo, non filtrato per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche.

Rispettiamo il territorio seguendo le regole dell’olivicoltura ecocompatibile per lasciarlo integro alle generazioni future, per questo siamo sicuri di offrire un Olio Extra Vergine di Oliva unico e di qualità eccellente.

Spedizione
Spedizione

Spedizione Gratuita in
tutta Italia.

Massima qualità
Massima qualità

Soddisfatti o rimborsati

Imballo sicuro
Imballo sicuro

Il nostro imballo è a
prova d'urto

Customer Care
Customer Care

Siamo sempre disponibili
per qualsiasi chiarimento!