Dieta

Mediterranea

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale che si ispira alle tradizioni alimentari dei Paesi che affacciano nel bacino del Mediterraneo. Il termine dieta è comunque improprio poiché più che di un vero e proprio programma dietetico, si tratta di uno stile alimentare fatto di regole e di abitudini ispirate alla tradizione mediterranea.

La corretta alimentazione, nel quadro più ampio di uno stile di vita sano ed equilibrato, è alla base della prevenzione di un gran numero di patologie, purtroppo ormai molto diffuse nella nostra società. L’adozione di stili di vita e di modelli alimentari sempre più lontani dalle nostre tradizioni, infatti, ha progressivamente portato il nostro Paese a doversi misurare con il dilagare di quelle stesse “malattie del benessere” (obesità, diabete, patologie cardiovascolari, tumori, ecc.) che un tempo sembravano dover preoccupare soltanto le popolazioni del Nord Europa e del Nord America.

Nessun alimento fatta eccezione per il latte materno nei primi mesi di vita contiene tutti i princìpi nutritivi di cui l’organismo ha bisogno, pertanto per alimentarsi in modo sano ed equilibrato occorre variare il più possibile la scelta. Un modello alimentare che può venirci in aiuto per ottenere un apporto di nutrienti completo ed equilibrato è senza dubbio rappresentato dalla “dieta mediterranea”. In questo tipo di regime alimentare predominano gli alimenti di origine vegetale, quali cereali e derivati, frutta, verdure, ortaggi e olio extra vergine di oliva, mentre è più contenuto il consumo di alimenti di origine animale.

Tra gli alimenti più importanti costituenti la dieta, l’Olio Extra Vergine di Oliva, i grassi che esso fornisce hanno effetti benefici sull’organismo in quanto controllano il rischio cardiovascolare. L’Olio Extra Vergine di Oliva è l’unico degli alimenti grassi che deriva da un frutto, e l’essere ottenuto da un frutto gli conferisce particolari proprietà salutistiche e gastronomiche:

Dieta Mediterranea

Sia ben digeribile;

  • - Inibisca la secrezione acida dello stomaco;
  • - Stimoli la secrezione del pancreas;
  • - Favorisca l’assorbimento del calcio e l’accrescimento delle ossa lunghe.

Infine, i composti detti polifenolici presenti nell’olio d’oliva hanno una spiccata qualità antiossidante: cioè contrastano lo stress ossidativo del corpo umano dovuto ai radicali liberi che provoca

invecchiamento e malattie. Questo fa sì, in pratica, che l’Olio Extra Vergine di Oliva funga da antinfiammatorio e prevenga le malattie cardiovascolari e l’arteriosclerosi

Spedizione
Spedizione

Spedizione Gratuita in
tutta Italia.

Massima qualità
Massima qualità

Soddisfatti o rimborsati

Imballo sicuro
Imballo sicuro

Il nostro imballo è a
prova d'urto

Customer Care
Customer Care

Siamo sempre disponibili
per qualsiasi chiarimento!